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1.
€ 16,00
EAN-13: 9788846490667
Raffaella Caso
Il sistema congressuale. Attori, strategie, risultati
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Commercio e turismo: manuali professionali

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 16,00
DescrizioneOgni anno il numero di congressi che si organizzano nel mondo aumenta, incrementando - in termini di arrivi, presenze, giornate congressuali e fatturato - il peso del settore congressuale nell'economia turistica. Il ruolo dell'Italia all'interno di questa dinamica di sviluppo appare marginale. Eppure, il turismo congressuale, settore in cui le motivazioni professionali si sommano a quelle più tipicamente leisure, presenta tutte le caratteristiche necessarie al rilancio dell'industria turistica nazionale. Le cause del ritardo italiano sono varie e in buona parte riconducibili alla mancanza di un sistema infrastrutturale adeguato e alla carenza di strutture adatte ad accogliere grandi eventi. Tuttavia, a uno sguardo più approfondito, risulta evidente come i freni sono anche di natura politica e culturale: nel nostro Paese questa tipologia di turismo rimane, infatti, poco conosciuta e soprattutto poco studiata. Il volume affronta alcuni temi centrali del dibattito in corso tra istituzioni e operatori del settore. Nella prima parte vengono introdotti gli elementi basilari, l'illustrazione della filiera, dei prodotti e dei meccanismi di produzione, la rappresentazione statistica dell'industria turistica congressuale e l'analisi della sua relazione 'strutturale' con il sistema delle destinazioni turistiche. Nella seconda parte sono presentati cinque studi condotti nell'ambito del Master in Management del Turismo dell'Università  IULM e focalizzati sull'analisi di benchmark tra alcune tra le maggiori destinazioni congressuali italiane ed europee, con l'obiettivo di identificare best practices per lo sviluppo del segmento congressuale. Il volume è indirizzato a tutti coloro (pubblici amministratori, imprenditori, ricercatori e studenti) che desiderano uno strumento di lavoro preciso, aggiornato e sintetico che faciliti la comprensione di base del turismo congressuale. Raffaella Caso è consulente e autore nel settore delle scienze turistiche ed è docente nel corso di turismo congressuale all'Università  Iulm. Ha lavorato molti anni al Touring Club Italiano, prima come ricercatore presso il centro studi, poi come coordinatore dei programmi territoriali. Francesca d'Angella, dottoranda in Economia della Comunicazione, coordina il modulo sul turismo congressuale e insegna Accounting Management nel Master in Management del Turismo dell'Università  IULM. Emilio Quintè è direttore comunicazione e marketing della Fondazione Giorgio Cini di Venezia e docente di promozione degli eventi culturali e di turismo congressuale all'Università  IULM. La sua attività  di ricerca è principalmente indirizzata all'analisi delle forme sostenibili di valorizzazione turistica delle destinazioni, risorse ed eventi culturali.

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2.
€ 22,00
EAN-13: 9788820454388
Manuela De Carlo
La valutazione della strategia di destinazione. Uno studio sui portali turistici nazionali e internazionali
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Commercio e turismo: manuali professionali

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Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 22,00
DescrizioneQuesto libro affronta il tema della valutazione della strategia delle destinazioni turistiche, proponendo un approccio innovativo che valorizza il potenziale conoscitivo offerto dai portali di destinazione. In particolare, attraverso un'analisi empirica su un campione di 138 portali turistici, viene costruita e validata una scala di valutazione che collega specifiche funzionalità  dei portali alla realizzazione dei processi di gestione strategica delle destinazioni. Attraverso l'applicazione della scala alle principali destinazioni turistiche italiane (tutti i comuni italiani segnalati dal Touring Club Italiano come destinazioni a una o due stelle) il testo mette in luce i punti di forza e le debolezze della loro strategia, con particolare riferimento ai processi di sviluppo dei prodotti, di selezione dei segmenti di clientela, di gestione della relazione diretta con i visitatori, di promozione, di creazione dell'immagine e del brand di destinazione e di gestione dei canali di distribuzione. Inoltre, attraverso un confronto tra le destinazioni italiane e un campione di destinazioni eccellenti a livello internazionale, consente di realizzare un preliminare collegamento tra la qualità  dei processi di gestione strategica e i risultati raggiunti. Dal punto di vista teorico, i risultati dello studio permettono un avanzamento della ricerca sui modelli di analisi della competitività  delle destinazioni e sull'efficacia dei processi di gestione sovraordinata. Dal punto di vista pratico, la scala offre uno strumento utile ai responsabili del governo delle destinazioni e agli operatori, per realizzare sistemi di controllo della strategia di destinazione e per favorire una condivisione degli obiettivi e la creazione di consenso sulle azioni per raggiungerli. Manuela De Carlo, PhD, è professore associato di Economia Aziendale presso l'Università  IULM di Milano dove ha fondato e dirige dal 2003 il Master in Tourism Management. La sua attività  di ricerca è prevalentemente centrata sui temi della gestione strategica e dello sviluppo di IT capabilities con una particolare focalizzazione sul settore del turismo.

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3.
€ 28,00
EAN-13: 9788856833386
Erica Croce
Il turismo enogastronomico. Progettare, gestire, vivere l'integrazione tra cibo, viaggio, territorio
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Commercio e turismo: manuali professionali

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Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 28,00
DescrizioneUna forma di turismo culturale, tematica, integrata e sostenibile, in cui lo spirito del luogo si assapora nel piatto e si indaga nella visita del territorio e dell'azienda di produzione: il turismo enogastronomico, se ben progettato, gestito e sperimentato, può diventare una vera risorsa per l'economia e la riscoperta (sensoriale) degli spazi geografici. Questo manuale, che ha già  incontrato il favore di numerose aziende agroalimentari, operatori turistici, amministratori, turisti e studenti, viene ora edito in una versione aggiornata e ampliata con nuovi casi e una sezione dedicata all'accoglienza dei bambini, sempre con l'obiettivo di offrire uno strumento per pianificare, costruire e proporre esperienze che affondino le radici nel terroir. Le pagine sono ricche di suggerimenti su come: - interagire con i turisti enogastronomici e i loro gusti; - individuare e interpretare le caratteristiche di un mercato in forte evoluzione; - conoscere, far conoscere e comunicare territori e prodotti agroalimentari con professionalità ; - predisporre, strutturare o adeguare i servizi turistici di un'azienda agroalimentare; - riservare un'accoglienza personalizzata a quanti entrano in un'azienda di produzione; - strutturare tecnicamente itinerari, pacchetti turistici e cataloghi che salvaguardino la carrying capacity delle risorse e valorizzino l'esperienza di visita; - confezionare un soggiorno turistico tematico alla ricerca di un flavour inconfondibile: quello di ogni singola regione vocata alla qualità . Cantine vitivinicole, birrerie, caseifici, frantoi, distillerie e altre realtà  produttive, professionisti dell'ospitalità  e centri di informazione gastronomica diventano protagonisti di un sistema territoriale in grado di motivare un viaggio. Consigli pratici, un approccio fortemente interdisciplinare, un linguaggio semplice e la presentazione di casi di studio reali caratterizzano un testo che nasce dall'esperienza diretta, maturata dagli autori in centinaia di sopralluoghi in Italia e all'estero. Erica Croce e Giovanni Perri insegnano Turismo Enogastronomico presso l'Università  degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e collaborano da anni con il CISET dell'Università  Ca' Foscari di Venezia. Fondatori di Meridies - Itinerari di cultura e turismo(r) (www.meridies.net), forniscono consulenze e svolgono progetti di ricerca, marketing, valorizzazione del territorio, comunicazione, editoria, cultura dell'ospitalità  e formazione per Enti pubblici e operatori privati. Sono autori di guide turistiche e pubblicazioni di carattere culturale e territoriale. Collaborano a varie riviste. Portano la loro testimonianza in master universitari e numerosi corsi di formazione.

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4.
€ 15,00
EAN-13: 9788856824858
Giovanna Dezza
Arte di vendere, arte di investigare. Come raggiungere la soddisfazione del cliente
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Commercio e turismo: manuali professionali

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Prezzo di acquisto€ 15,00
DescrizioneInvestigare e vendere: due attività  apparentemente diverse che in realtà  hanno molti elementi in comune. Cosa fa un investigatore per scoprire un colpevole? Pone domande, soppesa i fatti sospendendo il giudizio, si attiva per conoscere i sospettati, fa attenzione anche ai minimi particolari e cura i dettagli, verifica alibi, usa l'intuito, connette i fatti tra loro... Un buon venditore fa le stesse cose e altre ancora, con un unico obiettivo: cercare la sintonia con il cliente per soddisfarlo e fidelizzarlo. In questo libro troverete un aiuto concreto per raggiungere questo obiettivo grazie a tre personaggi: - Maite e Sofia - due abili investigatrici - vi coinvolgeranno in un'indagine che vi porterà  attraverso le diverse dimensioni della vendita. Vedrete e vivrete il negozio dal punto di vista del cliente e insieme a lui apprezzerete ciò che fa la differenza nell'esperienza d'acquisto, quali sono le dimensioni della soddisfazione e le variabili che condizionano l'acquisto e il desiderio di tornare; - il direttore del negozio, coinvolto suo malgrado e combattuto tra il fornire ai clienti un'uniformità  di immagine nel contatto con loro e l'importanza di farli sentire unici. Seguirà  insieme a voi le tracce lasciate dagli scontrini e imparerà  così a guardare il suo negozio, i suoi venditori e i suoi clienti con occhi nuovi, che gli consentiranno di impostare azioni mirate nel rispetto dell'immagine definita dalla sua azienda. Trattando il tema della relazione di vendita come un giallo, non possiamo svelarvi molto di più, se non che i temi sono trattati in maniera concreta con collegamenti puntuali tra i comportamenti di vendita e i risultati economici del negozio, il tutto condito con suggerimenti per raffinare, fase per fase, le proprie capacità  e quelle dei propri collaboratori. Giovanna Dezza e Gloria Narrante condividono l'anno di nascita (1961), due splendide figlie (una ciascuna), una lunga e consolidata esperienza di acquisto sviluppata in vari ambiti, una folta banca dati di fatiche quotidiane raccontate da Direttori di Negozi, Capi Settore, Venditori durante la realizzazione di progetti di consulenza e di formazione rivolti al mondo della GDO e al Retail monomarca di brand della moda e del lusso. Oggi sono entrambe consulenti senior di Mida, affermata società  di consulenza, presso la quale lavorano da alcuni anni. Giovanna, venditrice durante gli anni di università , dopo la laurea approda alla professione di counselor e formatrice, prima in ambito sanitario e poi nella consulenza manageriale. Ha pubblicato Il contratto d'aula e l'evoluzione del gruppo, in Maurizio Castagna (a cura di), L'Analisi Transazionale e la formazione degli adulti, Angeli, Milano, 2003. Gloria si è occupata per più di vent'anni di candidati, del loro inserimento e sviluppo lavorando presso le Direzioni Risorse Umane di varie organizzazioni industriali e di servizi con una permanenza di dodici anni in una primaria azienda della Grande Distribuzione.

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5.
€ 20,50
EAN-13: 9788856831511
Paolo Desinano
Hotel Revenue Management. Un approccio consapevole
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Commercio e turismo: manuali professionali

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Prezzo di acquisto€ 20,50
DescrizioneIntrodotta dapprima nel settore del trasporto aereo, l'applicazione del Revenue Management è stata estesa alle imprese hospitality più di vent'anni fa. La cultura, l'approccio e le tecniche ad esso correlate sono andate affermandosi con difficoltà , tra interrogativi ed incertezze, generati anche da messaggi, spesso confusi ed eccessivamente semplificatori, che via via sono stati diffusi. Questo libro intende fornire un contributo di chiarezza comunicando non solo i concetti chiave della disciplina ma anche una metodologia strutturata per l'applicazione del processo di Revenue Management in hotel nonché alcuni strumenti software correlati. Lo scopo è quello di accrescere l'uso consapevole dei principi e dei metodi della disciplina senza ricorrere ad inutili astrusità  o semplificazioni improprie. Il libro si rivolge a manager e addetti del settore alberghiero, in primo luogo a coloro che appartengono alle aree direttamente interessate al Revenue Management (direzione generale, sales and booking, marketing, amministrazione e controllo), ma anche a manager ed addetti di altri reparti e a tutti coloro che intendano comprendere ed approfondire seriamente uno dei temi maggiormente attuali ed innovativi del business dell'ospitalità . Paolo Desinano laurea in informatica a Pisa, dal 1985 è ricercatore di Sistemi informativi presso il CST di Assisi (www.cstassisi.eu). Già  docente a contratto presso l'Università  di Perugia e docente video presso il Consorzio universitario NETTUNO per l'università  a distanza, svolge un'intensa attività  di ricerca, formazione e consulenza sui temi delle applicazioni informatiche al business turistico. Autore di numerose pubblicazioni, si occupa di Revenue Management dal 1992. Miriam Berretta laurea in economia a Perugia, dal 1989 è ricercatrice di Economia aziendale presso il CST. Già  docente a contratto presso l'Università  di Perugia e docente video presso il Consorzio universitario NETTUNO per l'università  a distanza, svolge un'intensa attività  di ricerca, formazione e consulenza su temi economico-aziendali delle imprese turistiche. Autrice di numerose pubblicazioni, si occupa di Revenue Management dal 1992. Riccardo Di Prima laurea in ingegneria elettronica a Torino, è direttore tecnico e amministratore di Proxima Service (www.hotelcube.eu), società  leader in Italia nella produzione di software per alberghi e gruppi alberghieri. Da circa trent'anni è impegnato nello sviluppo di progetti e sistemi software per le imprese hospitality.

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